COSIMO BALESTRI STUDIO

Ogni progetto è un’occasione di cambiamento positivo
e trasmissione di conoscenza.

BIO

Mi sono laureato all’Università di Firenze nel 2013 con una tesi sull’area metropolitana di Prato Firenze Pistoia e nel 2014 mi sono iscritto all’ordine degli Architetti di Prato. 

Nel 2015 ho aperto l’associazione culturale [chì-na], in un ex lanificio nel Macrolotto 0, quartiere in trasformazione della prima periferia di Prato e cuore pulsante di una delle comunità cinesi piú grandi d’Europa. Qui per cinque anni ho portato avanti iniziative di rigenerazione urbana con l’obiettivo di promozione culturale e aggregazione sociale.

Ancora nel 2015, in occasione del Concorso per il Parco Centrale della città di Prato al quale ho partecipato insieme allo Studio Elemental di Alejandro Aravena, ho fondato lo studio di progettazione e ricerca ECÓL. Fino al 2020 ho realizzato con ECÓL numerosi progetti di spazio pubblico temporaneo in Italia e nel mondo (Prato, Pistoia, Vilnius, Vienna, Taiwan), ricevendo prestigiosi riconoscimenti (Premio al merito Stadtarbeit Vienna Design Week 2017, Premio dell’architettura Toscana 2017 e 2019).

Contemporaneamente alla pratica nel campo dell’architettura mi occupo dal 2010 di progetti di brand identity per aziende in vari settori e ho sviluppato numerosi progetti di immagine coordinata, grafica e web.

Ho sempre affiancato all’esercizio della professione la ricerca universitaria, inizialmente come assistente del Prof. Valerio Barberis alla Scuola di Architettura di Firenze, dal 2018 come professore di Sociology of Culture al corso internazionale Interior and furniture design allo IED di Firenze, in cui studio il progetto in relazione ai suoi effetti su specifici contesti urbani e sociali.

Nel 2021 ho aperto Cosimo Balestri Studio, che si occupa di progetti di architettura e direzione creativa.

2021 
Albero Infinito, MINE Castelnuovo dei Sabbioni, Cavriglia, (AR)

2020
YAP Rome at MAXXII 2020, Finalista, Roma
Mediterranea, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato

2019
Redazione grafica e fotografica delle strategie del Piano Operativo del Comune di Prato
Shelter n.1, Prato

2017
Magical carpets, Taiwan Drawing Public Space, Vienna

2015
Piazza dell’Immaginario, Prato

Download Full CV
Download Portfolio
Stream of consciousness