PAZ!

Allestimento temporaneo
Arezzo (AR)
2025

Il progetto “PAZ! Partecipazione in Piazza Zucchi” si inserisce nel programma promosso dalla Regione Toscana con il decreto dirigenziale n. 7920/2025, che sostiene iniziative volte a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, l’inclusione sociale e la sicurezza delle comunità, favorendo processi di rigenerazione urbana. Nato nel quartiere Saione di Arezzo, il progetto mira a rendere piazza Zucchi un luogo di incontro, socialità e cultura. Insieme alle varie associazioni del quartiere, sono state individuate le due principali criticità di Piazza Zucchi: l’assenza di vegetazione e di spazi di aggregazione.

PAZ! intende coinvolgere residenti, giovani, associazioni e commercianti nella costruzione di una nuova identità condivisa del quartiere. I ragazzi e le ragazze della scuola elementare “Sante Tani” hanno partecipato attivamente al design della struttura. Dopo aver raccolto foglie e piante, hanno usato gli elementi naturali raccolti come timbri, realizzando delle bandiere di tela dipinte con acrilico blu. Un gesto creativo per rievocare il verde ad oggi assente nella piazza.

PAZ! si caratterizza di una struttura circolare in ferro zincato di diametro 9 m e altezza 3 m. La parte alta è destinata all’affissione e all’esposizione delle bandiere, mentre la parte bassa si caratterizza da dei portali che permettono in alcuni punti l’accesso dentro al cerchio mentre, in altri, accolgono delle sedute. Gli appoggi puntiformi della struttura sono zavorrati a terra grazie a delle scatole di legno dentro al quale è inserito del pietrisco.

Le sedute sono realizzate con tavole di legno e blocchi in CLS tenuti insieme da cinghie di fissaggio arancioni. In abbinamento a due tavoli realizzati con la stessa tecnologia, nascono nuovi elementi di arredo urbano nella piazza.

PAZ! è un nuovo spazio di incontro e socialità realizzata per famiglie, anziani, giovani, bambini, associazioni attive nella zona, commercianti. Un nuovo elemento capace di generare occasioni di relazione e di utilizzo dello spazio pubblico con l’obiettivo di dare vita ad azioni temporanee e creative, promuovendo una fruizione più viva e condivisa della piazza. La struttura diventa così il simbolo di un processo comunitario: un luogo costruito insieme, che accoglie feste, eventi, proiezioni e iniziative organizzate con il coinvolgimento di giovani, associazioni e cittadini, rafforzando il senso di appartenenza e la vitalità del quartiere.

Processo di attivazione e partecipazione a cura di Sociolab
In collaborazione con: Cooperativa Futura, Consorzio COOB, Officine della Cultura

Progetto architettonico: Arch. Cosimo Balestri
Collaboratori: Linda Santoni, Arch. Caterina Fabiani, Arch. Anna Marcelli,
Noemi Picardi
Fotografie: Arch. Anna Marcelli