Ferroparete

Progetto di design circolare per Nova Fides
Montemurlo (PO)
2024

FERROPARETE è un intervento di design circolare per Nova Fides, azienda del distretto tessile di Montemurlo. Le originali finestre in ferro recuperate dai lavori di riorganizzazione ed efficientamento degli spazi di produzione sono state smontate, catalogate e riutilizzate per costruire la facciata interna del laboratorio di sviluppo feltrini dello stabilimento.

Una parete in ferro lunga 16 m e alta 4 m all’interno del magazzino delle materie prime riordina e nobilita lo spazio, rigenerando l’immagine tipica dei serramenti degli edifici manifatturieri tradizionali.

La parete è realizzata tramite il riutilizzo di circa 15 vecchi infissi opportunamente riadattati, montati su un telaio strutturale in ferro e tamponati con pannelli in policarbonato alveolare. La copertura del soffitto è stata realizzata riutilizzando i pannelli sandwich autoportanti del vecchio box laboratorio.

All’interno, una partizione scorrevole consente un utilizzo flessibile dei due spazi interni: l’ambiente in cui si trovano le scrivanie di lavoro e quello con macchinari per la realizzazione dei campioni; gli arredi sono realizzati con scaffalature metalliche di recupero.